LU.BE.C 2012

Anche quest’anno, Promo PA Fondazione organizza Lu.Be.C. – Lucca Beni Culturali, (l’evento di riferimento dedicato alle tecnologie applicate ai beni culturali e al turismo che si terrà a Lucca dal 18 al 19 ottobre al Real Collegio sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio e la partecipazione dei Ministeri di riferimento e con il sostegno degli Enti, delle Fondazioni locali e della Regione Toscana) si ripropone nell’edizione 2012!

Una rassegna espositiva e quindici incontri paralleli per far conoscere,attraverso esperienze e progetti realizzati come l’ ICT applicata alla valorizzazione dei beni culturali e al marketing territoriale possa essere leva per il rinnovamento dell’industria culturale: questo sarà LuBeC 2012  –Cantiere Cultura: dal dire al fare, partecipato da imprese, PA centrale e locale, scuole, università, centri di ricerca, operatori del settore.

In questo quadro, anche alla luce delle opportunità professionali che il settore offre nel quadro evolutivo dei mercati internazionali, siamo invitati all’iniziativa.

In dettaglio vengono segnalati quattro eventi di particolare interesse per gli studenti:

·        REALTÀ IMMERSIVA ( 18 – 19 ottobre, max 15 pp alla volta) Vivere la storia: la Colonna Traiana. Uno spettacolo virtuale, un viaggio all’interno del monumento più famoso dell’Impero con Piero Angela, realizzato dalla Provincia di Roma e a Lucca per Lu.Be.C.

·        ACCESSIBILITÀ PER TUTTI: Vietato non toccare! una mostra alla scoperta del mondo attraverso i cinque sensi, allestita dal Laboratorio Accessibilità Universale dell’Università degli studi di Siena.

·        WORKSHOP SULLE TECNOLOGIE E L’ARTIGIANATO D’ARTE:  L’ Artigianato d’arte come leva di valorizzazione territoriale …. un dibattito con Hans Kollhoff. Il 19 ottobre alle ore 10.00.  Il GAL Garfagnana inoltre sarà presente a Lu.Be.C. con un’esposizione di macchinari avanzati, come un Robot Laser capace nell’intaglio e nella lavorazione del marmo. (Visite ogni 20 minuti massimo 15 persone a volta)

·        TECNOLOGIA PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI: Installazione di un videowallin grado di interagire con gli utenti e un totem per la riproduzione di ologrammi 3D allestita da Telnet.

Iscrizione Scuole  0583582783 – info@lubec.it Giulia Del Sarto

SCARICA LA LOCANDINA

VAI AL SITO

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s