Questione Via dell’Occhio

Venerdì 5 Ottobre, presso la sede dell’ARDSU a Firenze, il presidente M. Moretti ha invitato a un incontro con i vertici dell’Azienda sia i rappresentanti degli studenti sia una rappresentanza degli occupanti dello stabile di via dell’Occhio. Con questa riunione l’Azienda vuole cercare di risolvere la situazione che ormai perdura da tempo.

Riteniamo che, in questo caso,

non sia di competenza degli studenti decidere ma direttamente del CdA dell’Azienda, infatti non ci pare giusto che ci venga addossata la responsabilità di una simile scelta.

Sottolineiamo quali siano le finalità e i destinatari degli interventi per il diritto allo studio universitario (Art. 8 della legge regionale n.32/2002 in tema di istituzione dell’Azienda unica regionale per il diritto allo studio universitario):

” 1. In attuazione degli articoli 3 e 34 della Costituzione , la Regione interviene per rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che di fatto limitano l’eguaglianza dei cittadini nell’accesso all’istruzione superiore e, in particolare, per consentire ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi.

2. Gli interventi sono destinati agli studenti iscritti, per il conseguimento di un titolo di valore legale, ai corsi di studio delle università degli studi e degli istituti di alta formazione e specializzazione artistica e musicale, con sede in Toscana, tutti denominati in seguito, ai fini della presente legge, Università.”

Inoltre, ricordiamo l’Art. 34 della costituzione:

[…]I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze che devono essere attribuite per concorso”

Voi avete qualche parere/preferenza a riguardo? Ovviamente se si commentate liberamente, per la rappresentanza non c’è di meglio che il parere dei rappresentati, campiamo di quello!

P.S. alleghiamo per chiarezza una breve rassegna stampa de IL TIRRENO e di Pisanotizie.it

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s