Borse di studio per studiare russo

miur-concorso-scuolaPer tutti gli studenti di russo, vi trasmetto la comunicazione del Senato Accademico riguardo un bando di Borse di studio.

Il Presidente informa che il MIUR – Direzione Generale per gli Affari Internazionali – con nota del 23 aprile 2013 ha comunicato che nell’ambito dell’accordo bilaterale sulla diffusione della lingua italiana in Russia e della lingua russa in Italia – firmato a Roma il 5 novembre 2003 dai Ministri dell’istruzione dei due Paesi e ratificato con Legge n. 65/2008 – mette a disposizione di studenti universitari italiani n. 50 borse di studio per l’anno corrente, in continuità con quanto avvenuto nel 2012. Le 50 borse, dell’importo di € 1.800,00 ciascuna, verranno assegnate ed erogate direttamente dal MIUR successivamente alle selezioni svolte presso ogni Ateneo italiano che aderirà all’iniziativa.
Informa, inoltre, che gli studenti selezionati dovranno svolgere una parallela attività per almeno 10 settimane continuative e un totale di almeno 30 ore, come assistente di lingua italiana presso locali scuole secondarie che offrono tale insegnamento ovvero nell’ambito della facoltà di italianistica dell’Ateneo russo frequentato.
Comunica, infine, che l’Università di Pisa ha già manifestato al MIUR l’interesse a partecipare all’iniziativa anche con l’invio di una lettera d’intenti dal medesimo sottoscritta e che l’Ateneo si impegna a predisporre a pubblicizzare il bando, selezionare i candidati e supportare gli studenti nelle procedure relative al rilascio del visto di ingresso nel Paese.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s