Munch al cinema

Volevo esordire con: “un evento da urlo”, ma aveva quel tono di battuta talmente facile che ho evitato.

Fatto è che è un evento per gli estimatori dell’artista e dell’arte in generale (oppure anche di chi è semplicemente curioso) da non perdere.

150 anni dalla nascita dell’artista e… Dal 2 giugno al 13 ottobre la Galleria Nazionale e il Museo Munch di Oslo esporranno 220 dipinti e 50 opere su carta di Munch.

La mostra verrà trasmessa al cinema via satellite il 27 Giugno (trovate l’elenco dei cinema nei quali sarà disponibile cliccando QUI).

La mostra sarà anche un omaggio ai temi centrali che hanno caratterizzato l’imponente attività artistica di Munch perché gli spettatori possano ammirare capolavori famosi, ma anche tesori meno conosciuti. In particolare saranno esibite le ricostruzioni dei dipinti che compongono il Fregio della vita e il Fregio Reinhardt oltre che numerosi e mutevoli autoritratti dell’artista. Un’opportunità straordinaria per comprendere il contributo innovativo che Munch ha saputo dare all’arte figurativa moderna scatenando ai suoi tempi rabbia e ammirazione per il suo stile anticonformista.

Munch 150 fa parte del progetto Exhibition. La grande arte al cinema che vedrà protagonista il 10 ottobre anche la mostra londinese Vermeer e la musica. Come accaduto per Leonardo Live e per Manet, la mostra evento non si limiterà a proporre su grande schermo i dipinti esposti ma proporrà domande, quesiti, interrogativi attraverso il tour cinematografico dell’esposizione. Cosa si nasconde creativamente e tecnicamente dietro una mostra? Cosa rivelano le opere circa l’artista che le ha realizzate ed il periodo in cui sono state dipinte? Un’immersione nella fantasia, nel mondo e nella quotidianità degli artisti più amati grazie al grande schermo per permettere agli appassionati di cogliere dettagli invisibili ad occhio nudo.

La repubblica.it

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s