copertina

Marea festival 25/30 Giugno

images

“Onda temporaneamente autonoma” è il titolo di Marea Festival 2013.
Si tratta di una manifestazione che si tiene a Fucecchio (Fi) nella cosiddetta area della buca del palio, ogni anno dal 1995, solitamente nelle ultime settimane di giugno.
La programmazione è molto varia e spazia dai concerti agli spettacoli teatrali, dibattiti, dalle presentazione di discipline sportive a mostre e installazioni artistiche di vario tipo. Ospita inoltre le attività proposte dalle varie associazioni del circondario che ne hanno fatto richiesta durante l’anno, per far informazione e sensibilizzare le persone sulle varie attività presenti sul territorio.
IMG_6487-300x200
A partire dall’edizione 2006 è stato lanciato il contest Indie Time, una selezione di gruppi musicali emergenti, che hanno avuto l’occasione di esibirsi di fronte ad una giuria qualificata, giuria che vanta la presenza, oltre degli stessi organizzatori, anche di professionisti del settore musicale. La prima selezione avviene scegliendo tra i cd audio inviati seguendo le istruzioni del bando di concorso; tutti coloro che passano alla fase successiva si esibiscono in varie serate in locali diversi della provincia di Firenze, in cui presenzia la giuria che assegna ciascuno un punteggio. I due gruppi con punteggio più alto partecipano alla finale, che si svolge sul palco di Marea. I fortunati (e meritevoli) che quest’anno accedono alla Finale che si svolgerà Mercoledì 26 Giugno, giorno d’apertura del Marea Festival, sono i Black Lemmings ed i Two More Canvases.
IMG_0139-300x200
La possibilità di arrivare in finale e suonare sul palco del Marea Festival, unita ai premi messi in palio, hanno portato al concorso un vasto numero di partecipanti. Ed i premi messi in palio sono davvero molto interessanti: chi vincerà questa edizione avrà la possibilità di registrare e masterizzare un EP in studio di registrazione, nonché la realizzazione di un video promozionale e la partecipazione a Musica W Festival di Castellina Marittima (Pi).

Per la realizzazione di tutto questo si destreggia un comitato, esistente dal 2003, che ha gestione diretta dell’organizzazione; e proprio Silvia, che fa parte del comitato, ci ha risposto ad alcune domande.
Prima di tutto una curiosità: il comitato di Marea esiste dal 2003; come si entra a farne parte?
S: Per entrare a far parte del Comitato basta inviare una mail a info@mareafucecchio.it e dichiarare di essere interessati a lavorare volontariamente e per tutto l’anno alla realizzazione del Festival. Ben vengano nuove leve, nuove idee e nuove forze!!! L’impegno è grande e pesante durante e soprattutto tutto l’anno, non solo i giorni del Festival. Tuttavia le soddisfazioni che si hanno sono tante, l’organizzazione e la realizzazione sono emozionanti, per non parlare poi dei legami che si creano fra i membri vecchi e nuovi! Possono partecipare al Comitato soprattutto le associazioni, di cui il comitato vive, compilando questa volta un modulo che è disponibile online tutti gli anni.

Il titolo di questa diciottesima edizione è “Onda temporaneamente autonoma”; come mai? chi lo sceglie?
S: il titolo di Marea 2013 è stato scelto dal popolo di Internet fra altri 4 titoli, titoli che sono stati creati dai membri del Comitato. “Onda temporaneamente autonoma” è stato il primo titolo/tema che ha aperto la Prima Edizione di Marea festival e quest’anno siamo stati felici che il pubblico lo abbia scelto per festeggiare la sua maggiore età!

C’è stato un bando di concorso anche per la locandina; il vincitore viene scelto dai membri del comitato?
S: E’ stata scelta dal Comitato Ristretto (composto dalle 4 cariche di Presidente, Vice, Tesoriere e segretario dai ragazzi “Amici di Marea”) e da tutte le associazioni del Comitato. Si tratta di un’ immagine molto semplice ma d’effetto. L’artista è Laura Maltinti, della quale a breve sarà messa a disposizione una biografia sul sito (www.mareafucecchio.it). È piaciuta subito per la semplicità, per la sua attinenza al titolo “”Onda temporaneamente autonoma”!!! Anzi colgo l’occasione per ringraziare nuovamente Laura per l’ottimo lavoro svolto!

Che altro aggiungere? La programmazione di quest’anno prevede numerosi concerti, a partire dalla data d’apertura del festival, il 26 giugno, con la finale di Indie Time e l’esibizione live de I SOCI, fino all’ultima data, il 30 giugno, in cui chiuderanno THE CYBORGS + OIS.
Ma vi consiglio di dare un’attenta occhiata alla programmazione sul sito http://www.mareafucecchio.it, perché potreste trovarvi nomi come IL TEATRO DEGLI ORRORI, GORAN BREGOVIC +BARO DROM ORKESTAR, ELIO E LE STORIE TESE.
29-061

LOCANDINA

Foto di Stephen Bryce (www.stephenbryce.org )

Post di Federica B.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s