Festambiente 2013

 

 

Cercherò di essere breve, cliccando su “festambiente” qua sopra potete accedere al sito dedicato e vi consiglio si scaricare il programma se interessati.

Festambiente è una festa promossa in primo luogo da Legambiente, si svolge vicino a Rispescia (Loc. Enaoli) poco più a sud della città di Grosseto, e raggunta la sua XXV edizione propone come ogni anno un mix di conferenze sull’ambiente, stand dove poter apprezzare prodotti locali, stand dove vengono proposti i vantaggi delle soluzioni energetiche alternative, proiezioni di film relativi alle tematiche ambientali e concerti dove si esibiscono diversi artisti di fama nazionale (quest’anno, per dirne alcuni ci saranno Pino Daniele, Max Gazzè. Francesco De Gregori, Giovanni Allevi, Niccolò Fabi, Mario Biondi, Malika Ayane ecc…)

Si parte il 9 Agosto per finire il 18 con una srie di eventi che potete tranquillamente sfogliare nella guida scaricabile.

Il luogo è facilmente raggiungibile una volta superato Grosseto, se doveste avere problemi a trovare il centro Enaoli con qualche navigatore, cercare “centro Il Girasole” che ha praticamente la stessa sede.

Casomai vi doveste sentire in astinenza da internet, l’ambiente è coperto dalla rete Maremma Wi-Fi (che non è una volgarità!!!!!!!😀 )  dove con pochi semplici passi da seguire potete navigare liberamente tramite Wi-Fi su Internet (il servizio è offerto gratuitamente dalla Provincia di Grosseto).

Siamo in possesso di piccoli voucher tramite i quali se entrate accompagnati entro le 19 uno dei due che si presenteranno all’entrata non pagherà il biglietto di ingresso (quindi va da sé che se entrate in 4 con due voucher solo 2 pagheranno e così via, basta che ci sia un voucher per coppia insomma); contattateci tramite mail ( ulisseunipi@outlook.com ) se vi può interessare, possiamo fornirveli ovviamente a titolo gratuito nella zona di Grosseto e dintorni o dirvi dove reperirli senza problemi sempre in quella zona.

Sotto vi ho copiato il programma del ciclo di Film e incontri all’insegna della cultura che precederanno le proiezioni delle pellicole.

 

PROGRAMMA CLOROFILLA FILM FESTIVAL 2013 – FESTAMBIENTE

Tutte le proiezioni hanno inizio alle ore 21.00

 

Venerdì 9 agosto

 “Os-cia – La bellezza secondo Tonino Guerra” (50’) di Cosimo Damiano Damato (partecipano il regista e Mauro Papa, direttore Cedav, Alessio Brizzi, Associazione Storie di Cinema) – Un ritratto struggente e delicato del poeta della bellezza – “L’età del cemento” (30’) di Mario Petitto – La Lombardia: una regione invasa dal cemento.

 

Sabato 10 agosto

“Fratelli minori” (19’) di Carmen Giardina – Il 9 maggio persero la vita a poche ore di distanza l’uno dall’altro Aldo Moro e Peppino Impastato – “Addivanati” (13’)di Licio Esposito – Cosa spinge un uomo a diventare schiavo della sua propria apatia fino a smaterializzarsi nel corpo e nella mente su di un divano?  “L’anima attesa. Lo sguardo di Don Tonino Bello” (40’) di Edoardo Winspeare – Un ritratto di Don Tonino Bello –   “Il giorno che verrà” (65’)di Simone Salvemini – Quattro storie e un ritratto della città di Brindisi.

 

Domenica 11 agosto

“Sono ALtrove” (4’) di Franco Macchelli- Una donna che fa del telelavoro da casa viene stressata dal capo – “AL tempo futuro” (5’) di Franco Macchelli – Una mamma atipica invece di preparare il pranzo per i figli… – “Monno monnezza” (4’) di Silvia De Gennaro – L’economia del mondo gira intorno alla produzione di rifiuti  – “Meno 100 kg – Ricette per la dieta della nostra pattumiera” (82’) di Emanuele Caruso – Un viaggio in Italia  tra le buone pratiche legate al mondo dei rifiuti

 

Lunedì 12 agosto

“Fiumana” (4’) di Julia Gromskaya – Una ragazza alla finestra osserva il passare del tempo e il valzer delle stagioni –  “Fare fuoco” (10’) di Simone Massi – Un uomo e un cane, il fuoco e la neve –  “Materia oscura” (80’) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti – Salto di Quirra: un luogo di guerra in tempo di pace.

 

Martedì 13 agosto

Grosseto in corto

 “Inventanimato” (7’) di Alan M. Schiaretti – Ragazzi si trasformano in aquiloni, in uccelli e in gatti che li rincorrono – “Adesso grigio” di Lorenzo Cresti (17’) – Un gruppo di ragazzi prova a girare un corto contro il fumo – “Looprecario” (9’) di Alessandro Tenuzzo  – Un disoccupato cerca lavoro –  “Blend” (3’) di Matteo Petrini – videoclip – (partecipano gli autori)

“Last call – Ultima chiamata” (90’) di Enrico Cerasuolo – Quaranta anni fa, la pubblicazione di The Limits to Growthn sconvolse il mondo.

 

Mercoledì 14 agosto

 “Dell’arte della guerra” (83’) di Luca Bellino e Silvia Luzi (partecipano i registi e Cinzia Canneri, festival FolloWme) – La resistenza in fabbrica: una storia esemplare.

 

Giovedì 15 agosto

CINEMA IN CUFFIA

“L’amore (quello vero)” (14’) di Fabio Massa  – Joshua, un barbone, racconta il motivo che lo ha portato a una scelta d’amore –  “L’esecuzione” (15’) di Enrico Iannaccone – Un giovanissimo malavitoso si divide tra il suo lavoro di sicario e la casa dove la madre è bloccata a letto – “Una volta fuori” (12’) di Renato Chiocca – Il viaggio in macchina di Emanuele e suo zio verso un incontro inaspettato –  “Quell’estate al mare” (11’) di Anita Rivaroli e Irene TommasiEstate 1964. Una ventina di bambini si allontana dalla spiaggia. Sono orfani con un destino non scritto – “Oroverde” (18’) di Pierluigi Ferrandini – Tricase,1935 – L’apprendistato della tredicenne Bianca Panarese come operaia tabacchina.

Progetto Ponti e Torri: “Eyes open” (6’) di Marco Napoli – In un sogno a più personaggi si rappresenta la coscienza dell’io moderno – “I am lost” (6’)di Giuseppe Saccotelli – Edwin nel suo primo viaggio in solitudine si perde nella periferia di Roma – “Isola sacra” (15’) di Francesco Domenico D’Auria – Fiumicino 2140. Sotto il rumore incessante degli aerei, padre e figlio si immergono in un mondo altro.

 

A seguire La notte dei corti ridenti

“Chi cerca…non trova” (38’’) di Liberto Savoca, Francesca Rizzato – Il lavoro ai tempi della crisi – “Il primo giorno di primavera” (9’) di Gabriele Pignotta – La vita di un uomo sembra essere scandita dalla solita routine – “Non è successo niente” (12’) di Chantal Toesca  – Anna si iscrive a una gita in pullman che cambierà la sua vita – “Il ritorno di Haircut” (5’) di Nicolò Lombardi – I capelli sono parte di noi. Eppure li tagliamo e li buttiamo… – “Ci vuole un fisico” (15’) di Alessandro Tamburini – Due ragazzi un po’ goffi nei rapporti umani si incontrano… –  “Il cinema lo faccio io” (14’) di Alessandro Valori – Un regista fa i sopralluoghi per un film. Ma ci saranno i soldi per farlo? –  “I frutti sperati” (15’) di Ezio Maisto – Dalla California, dove lavora, Giorgio è in videoconferenza con i suoi genitori che abitano in Sardegna.

 

 

Venerdì 16 agosto

 “L’elefante bianco” (31’) di Martina Feliciotti, Manuela Schillaci, Lorenzo Grimaldi – Il faraonico progetto di deviazione del São Francisco minaccia la vita del fiume e delle comunità indigene che vivono sulle sue sponde. –“Lucciole per lanterne” (45’) di Stefano Martone, Mario Martone –  Nel 1981 Pinochet privatizza la quasi totalità delle risorse idriche in Cile. Nei trent’anni successivi i diritti per lo sfruttamento dell’acqua vengono ceduti a imprese per produrre energia idroelettrica.

 

 

Sabato 17 agosto

Presentazione del libro reportage “Tsunami nucleare” a cura di Pio D’Emilia – “Fukushame – Il Giappone perduto” (65’) di Alessandro Tesei (partecipano Matteo Gagliardi e la produttrice Christine Reinhold) – Un viaggio nelle zone proibite vicine alla centrale di Fukushima.

 

 

Domenica 18 agosto

“Forbici” (4’) di Maria Di Razza –Una breve animazione sulla violenza domestica – “Biblioteque” (16’) di Alessandro Zizzo – Un incontro casuale, un amore che nasce e che forse finisce…– “Matilde” (10’) di Vito Palmieri – Matilde a scuola… c’è qualcosa che sembra turbarla – “Sconosciuti” (11’) di Tommaso Landucci Un incontro in aeroporto…tra sconosciuti –  “Bad weather” (83’) di Giovanni Giommi – Banishanta, “luogo di pace”, è un’isola-bordello, nel sud del Bangladesh, minacciata dall’erosione delle acque del fiume Pashur.

Sarà presente Lucia Matergi, presidente Istituto Gramsci Grosseto che introdurrà la serata

 

 

PROGRAMMA TRAMONTI NELL’ULIVETO

Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 19.15

 

Venerdì 9 agosto – Sabato 10 agosto

“Appiccicaticci show”

Improvvisazione teatrale per provare a capire come si può delineare l’agricoltura del futuro.

 

Lunedì 12 agosto

Presentazione libro “Ombra bianca” di Cristiano Gentili

Una  storia ambientata in Africa che parla di albinismo. Una storia in cui saranno messi a confronto amore e odio, emarginazione e riscatto, magia nera e fede.

 

Martedì 13 agosto

Presentazione libro “Niente che sia al suo posto” di Alberto Bellini – Partecipano l’autore e Stefano Adami – a cura di Fondazione Bianciardi

Ettore Corsini è un agente di commercio. Indossa abiti sartoriali, ha una bella moglie, due bei figli. Poi l’incidente e l’amnesia: un buco di sette anni.

 

 Giovedì 15 agosto

Reading “Brutta Storia” di Roan Johnson con Francesco Turbanti e Marta Vitalini

Pietro Gori stava per dire addio a quella istituzione miope e crudele chiamata Liceo che aveva sepolto i migliori giorni della sua vita. Ma qualcuno si stava affannando a riscrivere il suo destino.

 

Sabato 17 agosto

Spettacolo “Un partigiano come Presidente. Le parole di Pertini” Con Andrea Bosca. Regia di Aureliano Amadei  – in collaborazione con Anpi, Isgrec, Festival Resistente

Lo spettacolo mette in scena la vita, la politica, la passione e l’impegno civile di Sandro Pertini, alternando riflessioni storiche con momenti di quotidianità e passaggi personali.

 

Domenica 18 agosto

 

Fluidonumero9 presenta “Gli innamorati del sogno” Azione shakespeariana da William Shakespeare – con Nicolò Belliti, Tommaso Capodanno, Elena Fazio, Leonardo Gambardella, Regina Orioli, Remo Stella. Regia: Alessandro Fabrizi

Una fuga d’amore, in un bosco abitato da fate, dove gli amanti si rincorrono, si confondono, si sfidano…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s