Focus – Mostre

Ogni tanto segnaliamo mostre ed eventi su e giù per l’Italia e stavolta li riuniamo un po’ in un solo post, sperando di fare opera gradita e chissà che in un week-end non possiate andare a vederne qualcuno!😛

Per ogni fonte riportata in basso ad ognuna delle brevi strisce, cliccandoci, troverete più materiale dettagliato ed altri riferimenti a tema.

  • LA LETTURA 2011-2013 CENTO COPERTINE D’AUTORE (Milano)

Dal primo numero, firmato da Ai Weiwei, al centesimo, di Yoko Ono, le copertine, incorniciate una in fila all’altra, compongono ora una vivace vetrina dell’attuale ricerca artistica.

La Lettura (che dal 13 novembre 2011 è l’inserto settimanale della domenica del Corriere della Sera) si è affermata come una buona testata culturale, aperta ai “nuovi corsi” ed alle contaminazioni artistiche.

Compiendo cento numeri, la Fondazione Corriere della Sera in collaborazione con la Triennale di Milano li festeggia con una mostra, a cura di Gianluigi Colin, art director del Corriere della Sera, e con una serie di eventi, curati da Vincenzo Trione.

Dal 16 ottobre al 24 novembre 2013 alla Triennale saranno esposte le cento copertine dell’inserto, molte delle quali autografate dagli autori, e una scelta delle opere originali, con tele e disegni di Giosetta Fioroni, Marcello Jori, Anselm Kiefer, Nino Longobardi, Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Bill Viola e altri ancora.

(Fonte: antoniogenna.com)

  • LA MAGIA DELL’ARTE (Bologna)

Capolavori dal XVI secolo fino ai giorni nostri, da Dosso Dossi, a Giorgio de Chirico, Antonio Carneo, Grazia Toderi, Mimmo Jodice, Jeppe Hein ecc provenienti dalla Collezione UniCredit in mostra fino al 16 febbraio al Mambo di Bologna (Museo d’Arte Moderna di Bologna).

Il tema è appunto la magia che è presente nella storia dell’arte.

A Bologna è inoltre presente la Biennale Foto/Industria Bologna Biennale 01 Impresa, Lavoro a mio parere molto interessante.

(Fonte: artsblog.it)

  • GLI APPUNTI DI VIAGGIO DI WENDERS (Napoli)

… Quello che amo soprattutto nella fotografia analogica,

non per nostalgia, ma per puro piacere,

è che essa può ancora rappresentare la “realtà”.

L’atto di fotografare è un lavoro costante contro la sua progressiva scomparsa

Wim Wenders

Appunti di Viaggio è il titolo della mostra allestita alla Villa Pignatelli di Napoli finoal 17 novembre 2013, che raccoglie una selezione di 20 fotografie di diverso formato scattate nell’ultima decade e tratte dalla pubblicazione più recente di Wim Wenders, Places Strange and Quite edita nel 2013.

Appunti di viaggio rubati tra Cina, Germania, Giappone e Armenia, dove anche senza l’ausilio del digitale la fotografia si mostra in tutta la sua “poesia”.

(Fonte: gqitalia.it)

  • ARTISTI NELLO SPAZIO (Catanzaro)

Lo spazio è quasi un gioco, la stanza dedicata a Mimmo Fontana introduce una serie di spazi che hanno fatto la storia dell’arte italiana della seconda metà del Novecento (Ambiente a Luce di Wood – Lucio Fondana – e Spazio Elastico – Gianni Colombo – su tutti)

40 artisti, 15 ambienti e ricche documentazioni, le trovate presso il Complesso San Giovanni a Catanzaro, fino il 29 dicembre!

(Fonte: la Lettura -inserto Corriere della Sera del 20 ottobre 2013- e catanzaroinforma.it)

  • FACING THE MODERN – THE PORTRAIT IN VIENNA 1900 (Londra, si avete letto bene, Londra)

Lo so, riconosco che stiamo un po’ sforando il territorio nazionale di qualche Km, però magari per chi va anche nel periodo pre-natalizio o subito post-natalizio in territorio inglese anche per vedere la capitale e approfittare di alcuni saldi interessanti, potrebbe approfittare anche dell’occasione e vedersi qualcosa di… particolare.

Dalla Vienna dell’inizio 1900 arrivano a Londra una serie di ritratti eseguiti tra il 1867 e 1918: periodo in cui erano attivi Egon Schiele, Gustav Klimt e Oskar Kokoschka il che aiuta sia il visitatore che lo studioso ad eseguire un ulteriore esame sul ruolo del ritratto in quel periodo.

Li trovate presso la National Gallery di Londra fino al 12 gennaio 2014!

(Fonte: la Lettura – inserto del Corriere della Sera del 20 ottobre 2013 e nationalgallery.org.uk)

Per ultimo, un sito dove sono presenti news su eventi, città, mostre ecc, e dal quale è scaricabile gratuitamente un catalogo per il 2013/2014: si tratta del sito coopculture.it 

Buona giornata a tutti!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s